Presentazione concorso fotografico Cherchez la femme

Crumb Gallery e ReWriters

Cherchez la femme: una frase che ha iniziato la sua fortuna dalle pagine di un geniale misogino, lo scrittore francese Alexandre Dumas. Quando c’è un problema un guaio un casino un delitto un affare andato storto Cherchez la femme, cercate la donna: state sicuri che dietro ce ne è sempre una. Le donne “elles sont au centre de toutes les affaires” dice infatti Joseph Fouch, protagonista del romanzo di Dumas (padre). Siamo talmente d’accordo che Cherchez la femme diventa un concorso per immagini: cercate la donna, raccontatela in ogni sua nuova, complessa, vera, multiforme declinazione. Per strada, a letto, mentre legge, dirige un’azienda, sogna a occhi aperti, osserva, parla, urla, ovunque e comunque. Un gesto, un’espressione, un movimento. Il Concorso Crumb Rewriters vuole riscrivere con le immagini il Cherchez. Forse per vederla davvero, e finalmente, la femme.

Regolamento del concorso fotografico Cherchez la femme

L’Associazione Culturale Crumb Gallery e il ReWriters Magazine indicono la prima edizione del concorso fotografico Crumb Gallery e ReWriters dal titolo Cherchez la femme, finalizzato alla promozione della riscrittura dell’immaginario della contemporaneità attraverso foto scattate da donne che ritraggono donne.

Il tema Cherchez la femme deve essere inteso come è esposto nella presentazione ovvero “cercate la donna, raccontatela in ogni sua nuova, complessa, vera, multiforme declinazione. Per strada, a letto, mentre legge, dirige un’azienda, sogna a occhi aperti, osserva, parla, urla, ovunque e comunque. Un gesto, un’espressione, un movimento. Il Concorso Crumb Rewriters vuole riscrivere con le immagini il Cherchez” per vedere davvero la “femme”.

Il concorso prevede due fasi. La prima prevede la visibilità delle vincitrici della prima selezione con pubblicazione della foto selezionata (o delle foto selezionate) sul sito www.rewriters.it nell’ambito dell’iniziativa Daily Pic , con relativo lancio sul canale Instagram di ReWriters. La seconda fase del concorso, cui avranno accesso tutte le autrici le cui foto sono state selezionate nella prima fase, prevede l’individuazione di quattro finaliste le cui opere saranno esposte in una mostra fotografica collettiva realizzata nella sede della Crumb Gallery a Firenze.

Il concorso fotografico Cherchez la femme è aperto a tutte le donne, artiste e non, senza limiti di età, nazionalità o altra qualificazione. Ogni partecipante può presentare una o più immagini fotografiche inedite o non inedite, nel rispetto delle seguenti prescrizioni obbligatorie ai fini dell’ammissione al concorso:

  • il soggetto dell’opera deve riguardare il tema Cherchez la femme e deve inoltre avere capacità evocativa e simbolica (non didascalica) poiché ha la funzione di risignificare la realtà e non di descriverla;
  • il tema Cherchez la femme deve essere inteso come descritto nel testo di presentazione;
  • ogni foto (singola o multipla, se parte di un progetto fotografico con più foto) deve essere accompagnata da un titolo che aiuti lo spettatore a comprendere perché quell’opera è “Rewriters”, ossia perché riscrive l’immaginario collettivo, offrendo un punto di vista eccentrico e particolare;
  • le foto inviate dovranno avere formato rettangolare con dimensione massima di 978X652 px; per foto di diverso formato, la larghezza non dovrà superare i 978 px e l’altezza non deve superare i 652 px. La risoluzione ideale è 72 dpi (l’immagine ideale dovrebbe pesare tra i 50 e 100 kb).

Le immagini inviate saranno valutate per la prima selezione dallo staff della Crumb Gallery. Il superamento della prima selezione prevede la visibilità della foto selezionata (o delle foto selezionate) mediante la loro pubblicazione sul sito www.rewriters.it nell’ambito dell’iniziativa Daily Pic , con relativo lancio sul canale Instagram di ReWriters.

Le autrici delle immagini che superano la prima selezione saranno contattate per richiedere l’invio di n° 5 o più foto che declinano il tema del concorso come sopra descritto, che potranno essere della stessa serie ma anche con soggetto diverso dalla foto selezionata. Le partecipanti unitamente alle foto (n° 5 o più) dovranno inviare un breve curriculum vitae e dovranno impegnarsi, in accettazione alla partecipazione alla seconda fase del concorso, alla liberatoria su tutte le opere inviate e alla rinuncia a qualsiasi compenso economico per l’esposizione delle stesse foto nell’ambito della mostra fotografica collettiva finale.

Tra le autrici delle foto selezionate per la prima fase saranno scelte quattro finaliste, vincitrici del concorso, le cui opere saranno esposte in una mostra fotografica collettiva, organizzata a cura e spese della Crumb Gallery, che si svolgerà nella sede della galleria a Firenze, in via San Gallo 191/r. Le foto/opere delle quattro vincitrici del concorso saranno scelte da una giuria composta dalle fondatrici della Crumb Gallery (Rory Cappelli, Lea Codognato, Adriana Luperto, Emanuela Mollica), dalla fondatrice di ReWriters (Eugenia Romanelli) e da una o più fotografe di fama internazionale.

L’iscrizione al concorso dovrà avvenire attraverso l’invio tramite mail di una o più immagini (il cui contenuto e caratteristiche deve rispettare quanto esposto al precedente Art. 2), seguendo le indicazioni fornite nella pagina del sito www.crumbgallery.com previa lettura del regolamento e esplicita accettazione delle clausole di iscrizione. L’accettazione delle clausole è obbligatoria e costituisce condizione necessaria ai fini della partecipazione al concorso. Le partecipanti accettando le clausole avranno accesso a un form di iscrizione da compilare con i propri dati personali (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo mail e recapito telefonico). All’accettazione dell’iscrizione riceveranno l’indirizzo mail (dedicato allo svolgimento del concorso) al quale inviare l’immagine scelta (o le immagini scelte) insieme a copia del documento di identità valido.

L’invio delle foto per la partecipazione al concorso dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2021. Le foto scelte con la prima selezione saranno pubblicate nei giorni di sabato e domenica nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2021 e il 31 gennaio 2022 sul sito www.rewriters.it nella pagina Daily Pic, con il lancio sul canale Instagram di ReWriters. La mostra collettiva con le opere delle quattro vincitrici sarà organizzata dalla Crumb Gallery entro il mese di giugno 2022.