small size

SMALL SIZE – OPERE DI CAPELLO, CONIGLIARO, DE CONDAT, FRANI, LOTFI, LUPERTO, NARDER, SGRO, TILIO, WHEAT – 2/30 dicembre 2022

Piccole cose. Piccoli quadri, piccole foto, piccole sculture, piccoli ricordi dalla fine di un anno che segna una cesura sostanziale e definitiva tra il mondo che è stato e quello che verrà. Un anno che ha visto la guerra in Europa e l’emergere di una regressione generale dei diritti in tutto il mondo. Ecco perché abbiamo voluto organizzare questa piccola esposizione: per regalarci schegge di luce in un buio sempre più pervasivo. Schegge, come piccole sono le opere in mostra – e non a caso il titolo è SMALL SIZE – perché l’arte – per definizione bella, rinfrancante, che invita alla riflessione e sprona ad andare avanti – non è tale se non è per tutti.
In esposizione (e in vendita a prezzi piccoli anch’essi, come tutte le altre opere in esposizione) gli intimistici interni dipinti a olio di Tina Sgrò. I bambini vittime di guerra e del cambiamento climatico che li obbligano, insieme alle loro famiglie, a spostamenti che spesso finiscono con la morte, nei disegni a matita realizzati da Regan Wheat. Le donne che cercano altre dimensioni e altri spazi nelle fotografie di Francesca Tilio. Le bambole trasognate alla ricerca di mondi perduti degli scatti di Sélène de Condat. La memoria nei dipinti a olio dell’artista iraniana Zanbagh Lotfi. I gioielli che sono ponti tra mondi diversi della scultrice Roberta Conigliaro. I confini metafisici dei dipinti a olio di Adriana Luperto. Le stoffe che sono racconti di vite, di spazi, di storie, degli scatti di Roberta Capello. Il confinamento nelle piccole cose, altrettanti attimi di intimità, negli scatti di Nikita Narder. I ritratti, della serie Solitari, realizzati su carta con un tratto unico di penna bic di Isadora Duncan, Franco Battiato, Iggy Pop, Jean-Luc Godard, Josephine Baker e Pier Paolo Pasolini a firma di Maria Caterina Frani. Gli interni intimistici e universali di Tina Sgrò.
Schegge. Piccole cose. Small size. Per concludere l’anno con un fascio di luce puntato al futuro.